La stesura di questo libro è stata anche invogliata mentre ero coinvolto dal mese di ottobre 2019 a due accadimenti straordinari, confluenti nello spirito, anche se decisi e organizzati indipendentemente l'uno dall'altro: il primo Sinodo dell'Amazzonia convocato da Papa Francesco e la Prima Ribellione urbana mesa in atto nella capitale italiana Roma da Extinction Rebellion.
Il Sinodo dell'Amazzonia ha rappresentato nei fatti il cambio epocale della Chiesa di Papa Francesco, che va ben oltre i documenti discussi e approvati. Abbiamo, infatti, vissuto in diretta e nel concreto un essere e un fare chiesa nuovo, dove il Magistero si pone in ascolto, mentre le popolazioni indigene, le donne, i giovani, gli ultimi, prendono la parola, diventano protagonisti nella memoria dei tanti martiri della fede morti in difesa della foresta amazzonica. Si assiste alla visione immediata, incarnata, dall'Enciclica papale LAUDATO SI' e dal patto educativo globale per la custodia della casa comune.. Lì, in una nuova Epinania, si è percepito, si è manifestato quel dualismo radicale tra le due città, la città celeste e la città terrena, dove la Chiesa, memore che il suo regno non è di questo mondo, ricopre la sua vocazione, prende le distanze, si separa dalle logiche di potenza che portano alla perdizione, e si fa di nuovo Chiesa dei martiri, Chiesa degli obiettori di Coscienza, dichiarando che la " guerra è follia", invocando la messa al bando delle armi atomiche, mobilitando i giovani e i movimenti popolari per la salvezza del pianeta.
Nell'ottobre 2019 durante la stesura di questo libro si cominciò a discutere le caratteristiche del saggio, ci si muoveva spinti dall'onda delle proteste per i cambiamenti climatici, per contrastare la iu o meno agonia cui siamo costretti, per scuotere la lenta assuefazione delle rane immerse nell'acqua a bollire. Si pensava anche al pericolo incombente e sempre più vicino di una possibile guerra atomica, mettendo insieme le due minacce, la climatica e la nucleare, come invita a fare ALFONSO NAVARRA. Allora, ancora non si presentiva l'arrivo di una minaccia mortale dall'interno stesso delle relazioni e degli scambi della vita, come si è palesata dal febbbraio 2020 con lo scoppio di una pandemia globale del Coronavirus
BIOGRAFIA: " La Nonviolenza al tempo del coronavirus" di Maria Elena Bertoli -Quaderno SATYAGRAHA N. 37 ( Casa Editrice Centro Gandhi Pisa maggio 2020)
CASA per il DISARMO
Ufficio e Centro Documentazione: Condominio Murari Brà N.37 (Park Hotel ATTICO) - ex Immobile INPDAP N. CIVICO 35 - 37136 Verona
FOUND RAISER LEADER DELLA L.O. C.
Mobile: +39.388.378.3.197